Care italiane e cari italiani in Russia,
dall’inizio del conflitto nella vicina Ucraina ci giungono purtroppo ogni giorno notizie di violenze, di vittime e di distruzione. La tensione non sembra cessare di crescere e la situazione economica internazionale desta grave preoccupazione.
L’Italia è in prima linea nel chiedere un immediato cessate il fuoco e l’avvio di ulteriori e conclusive trattative diplomatiche tra le Parti.
Voglio mandarvi, anche in queste difficili circostanze che stiamo tutti vivendo, un messaggio di grande vicinanza.
Desidero invitarvi a fare fronte con coraggio e serenità alle incertezze, alle preoccupazioni e alle difficoltà che vi trovate ad affrontare, nella vostra quotidianità, a scuola, al lavoro, nelle vostre attività qui in Russia.
Io e i miei collaboratori dell’Ambasciata e di tutte le istituzioni italiane in Russia continuiamo ad essere qui al vostro fianco e ad impegnarci per offrirvi un’assistenza e dei servizi adeguati e per tutelare i vostri interessi, nel sincero convincimento che è proprio in momenti così difficili che occorre restare uniti e farsi forza.
Confido che con impegno e con dedizione ai valori di democrazia e rispetto dei diritti civili, ai quali si ispira l’Italia, in un dialogo partecipe, anche con i nostri interlocutori russi, potremo alimentare la speranza in un futuro migliore.
Giorgio Starace