Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"La lingua italiana in Russia” (Mosca, 15-17 ottobre 2018)

Data:

16/10/2018


Nell’ambito della XVIII Settimana della Lingua italiana nel mondo, si è aperto ieri a Mosca presso l’Università Statale di Linguistica il convegno internazionale “La lingua italiana in Russia: l’esperienza della cooperazione in rete”, evento che per la sua ampiezza ha assunto la valenza di prima edizione degli Stati Generali della lingua italiana in Russia. Nei tre giorni di lavori si farà il punto sullo stato di avanzamento della diffusione e della promozione della lingua italiana nel territorio della Federazione russa, con la partecipazione di autorevoli esperti, professori e ricercatori provenienti da 15 università russe e 8 università italiane.

L’Ambasciatore Pasquale Terracciano nel suo intervento di apertura ha voluto porre in evidenza come “il crescente interesse che studenti russi di tutte le fasce di età manifestano nei riguardi dell’italiano dimostra il successo di un modello di diffusione e di formazione dei docenti di italiano che l’Ambasciata intende rafforzare nel prossimo futuro, quale veicolo di proiezione del nostro Paese e volano di sviluppo delle relazioni tra Italia e Russia. L’obiettivo principale di questo primo importante appuntamento è quello di favorire una maggiore consapevolezza in tutti i protagonisti, inclusi gli interlocutori istituzionali e politici locali, sul fatto che la lingua italiana ha grandi potenzialità di sviluppo nel territorio russo.”

lingua prima

 lingua due

lingua tre

lingua quattro

lingua cinque


1142