Si è svolta lo scorso 7 e 8 aprile la missione dell’Ambasciatore Pasquale Terracciano a Niznij Novgorod. L'Ambasciatore e la sua delegazione, di cui facevano parte anche rappresentanti dell'Ente Camerale italo-russo e dell'ICE- Agenzia, sono stati accolti all'arrivo, con un momento fortemente scenografico, con la torre della televisione della città illuminata prima con i colori della bandiera italiana e dopo con quelli della bandiera russa.
Intensa l'agenda: incontri con i vertici del Governo della Regione, momenti stampa, visita allo stabilimento della Danieli Volga situato nella vicina città di Dzerzhinsk - dove l'Ambasciatore Terracciano ha inaugurato il nuovo impianto produttivo realizzato dall'impresa - e visita alla mostra fotografica di Gian Paolo Barbieri “Fashion and Fiction” ospitata al Centro d’Arte Contemporanea “Arsenal” del Cremlino di Nizhnij Novgorod.
Nizhny Novgorod è una delle cinque città più grandi della Federazione Russa e la missione ha premesso di esaminare interessanti prospettive di sviluppo per il business italiano ma ha anche posto le basi per aumentare il numero degli eventi culturali italiani che vengono organizzati ogni anno nella Regione.