Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Selezione di 400 giovani che prenderanno parte al "Youth4Climate: Driving Ambition 2021" (termine presentazione domande: 28 febbraio 2021)

Data:

11/02/2021


Selezione di 400 giovani che prenderanno parte al

Nel 2021 l’Italia detiene la Co-Presidenza, in partnership con la Presidenza del Regno Unito, della 26° Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC). Il nostro Paese organizzerà diversi eventi in materia di lotta al cambiamento climatico: tra essi, lo “Youth4Climate: Driving Ambition”, che si terrà dal 28 al 30 settembre a Milano.

Nel corso dell’evento, un gruppo di 400 giovani provenienti da tutti i paesi parte dell’UNFCCC discuterà le questioni più attuali in materia di clima e potrà confrontarsi con i Ministri partecipanti al Pre-COP26, l’evento preparatorio della Conferenza delle Parti. I risultati del lavoro dei ragazzi saranno recepiti in una Dichiarazione finale che sarà presentata alla Pre-COP26.

Il bando per partecipare a “Youth4Climate: Driving Ambition” è stato pubblicato lo scorso 1 febbraio: ogni giovane interessato dai 15 ai 29 anni potrà candidarsi autonomamente compilando un questionario online (disponibile al link https://un.submittable.com/submit), dimostrando di essere attivamente impegnato e preparato in campo ecologico e sui temi legati al cambiamento climatico. Costituiscono criteri preferenziali la conoscenza del processo dell’UNFCCC e pregresse esperienze nel campo dei negoziati multilaterali sul clima.

La scelta dei giovani delegati, che garantirà un’equa rappresentatività geografica, sociale e di genere, verrà effettuata tra le candidature pervenute entro il 1 marzo 2021, tramite una selezione pubblica con il supporto di un apposito Comitato internazionale. L’Italia sosterrà interamente i costi (viaggio e soggiorno) legati alla partecipazione dei giovani selezionati.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto: https://youth4climate.live/

@ministeroambiente @PreCOp26Ita

 


1526