Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Day in Russia. L'Ambasciata d'Italia celebra ad Ekaterinburg il legame tra design ed innovazione.

Data:

07/07/2021


Italian Design Day in Russia. L'Ambasciata d'Italia celebra ad Ekaterinburg il legame tra design ed innovazione.

Con l’inaugurazione di due importanti mostre legate al concetto di innovazione, si celebra oggi in Russia l’Italian Design Day. L’Ambasciatore Pasquale Terracciano, accompagnato dal Vice Ministro della Cultura della Regione di Sverdlovsk Sergey Radchenko, ha formalmente aperto le esposizioni “Universo Olivetti. Comunità come Utopia concreta” e “Car Design: Nuccio Bertone Cento Anni di Stile Italiano. I Modelli Coupé”, allestite presso il Museo del Design e dell’Architettura di Ekaterinburg. L’Italian Design Day in Russia si celebra simbolicamente proprio ad Ekaterinburg, città in cui ha luogo in questi giorni la fiera internazionale dell’industria e dell’innovazione Innoprom, a cui l’Italia partecipa come Paese Partner Ospite d’Onore. Il padiglione italiano della fiera è stato inaugurato, lo scorso 5 luglio, dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

 

whatsapp image 2021 07 07 at 11.02.20


La mostra su Olivetti (visitabile sino al 7 agosto) concepita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme alla Fondazione MAXXI e alla Fondazione Olivetti, presenta materiali multimediali provenienti dall’archivio della Fondazione Adriano Olivetti, dall’Associazione Archivio Storico Olivetti e da altri importanti archivi nazionali. Il progetto espositivo è organizzato in quattro grandi sezioni tematiche (Fabbrica, Cultura e Immagine, Città e Politica, Comunità), ognuna delle quali è sviluppata in chiave interdisciplinare.

 

whatsapp image 2021 07 07 at 11.02.37


Nella mostra su Nuccio Bertone saranno esposti, sino al 1 agosto, prototipi di vetture e concept cars, provenienti prevalentemente dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e da grandi collezioni, oltre a disegni, progetti e fotografie che ripercorrono l’evoluzione del design automobilistico italiano del XX secolo. In oltre un secolo di attività, Bertone ha firmato modelli entrati nella storia dell’automobile e del design, dalle prime vetture elaborate da Giovanni Bertone, fondatore dell’azienda, alle concept cars volute da Nuccio Bertone.
In occasione dell’inaugurazione delle due mostre, l’Ambasciatore Terracciano ha voluto sottolineare lo stretto legame che intercorre tra design ed innovazione: “Ciò che riconosciamo oggi come design e stile” – ha ricordato – “è ciò che venne creato allora per superare la materia e dare forma a un’idea carica di obiettivi e progetti, sullo sfondo dello sviluppo della società industriale dei consumi”.

 

whatsapp image 2021 07 07 at 11.03.08


1613