In occasione del VI Forum economico orientale, è stata inauguarata ieri a Vladivostok, con un video-saluto dell'Ambasciatore Terracciano, la mostra “Sotto il cielo di Venezia. Vedute settecentesche dalle collezioni Intesa Sanpaolo”, curata dalla Pinacoteca nazionale di Primorye e Banca Intesa.
L’esposizione è stata allestita per presentare al pubblico russo le famose "vedute" veneziane, termine adottato anche in altre lingue per descrivere le raffigurazioni di paesaggi urbani di tutti i giorni. La scuola veneziana del vedutismo vide tra i protagonisti il Canaletto, Francesco Guardi, Michele Marieschi e altri maestri.
Le opere selezionate per la mostra offrono delle rappresentazioni mirabilmente dettagliate della realtà, realizzate con la camera oscura, e nel periodo più recente inoltre hanno avuto un ruolo importante negli studi sul livello del mare a Venezia e nella ricerca della soluzione al problema dell’acqua alta.
La mostra delle opere dei grandi maestri della pittura italiana a Vladivostok è stata resa possibile grazie a Intesa Sanpaolo.
Mostra “Sotto il cielo di Venezia. Vedute settecentesche dalle collezioni Intesa Sanpaolo”, Pinacoteca Nazionale di Primorye, Vladivostock (2 settembre -7 novembre 2021)
2021-09-02

Maeci