L’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Giorgio Starace, ha guidato il 3 e 4 febbraio una missione di sistema a Togliatti e Samara. Accompagnato dai rappresentanti del Sistema Italia (ICE, IIC, ENIT, consolato onorario, Camera di Commercio italo-russa, Confindustria Russia e GIM), l’Ambasciatore ha avuto incontri con le istituzioni locali e con esponenti dei settori economico-commerciale e culturale.
La missione si è aperta con la visita a Volgafert LLC, la joint venture tra Maire-Tecnimont e Kujbyshev Azot che svilupperà un nuovo impianto di fertilizzanti, ed è poi proseguita presso il parco tecnologico “Valle Zhiguli”, importante polo specializzato in alta tecnologia, dove l’Ambasciatore ha incontrato il sindaco di Togliatti, Nikolaj Rents, ed i rappresentanti della comunità imprenditoriale che opera nel Technopark e nella zona economica speciale.
La prima giornata si è conclusa con la firma, alla presenza dell’Ambasciatore, di un protocollo d’intesa tra la Società Dante Alighieri e l’Accademia Umanistica Moderna degli affari di Togliatti: l’Accademia entra così a far parte del “Progetto Scuole Italiane in Russia”.
Il 4 febbraio l’Ambasciatore ha incontrato il Governatore della Regione di Samara Dmitry Azarov ed il presidente della Camera di Commercio e dell’Industria, Valery Fomichev. Incontri, questi, volti a rafforzare la cooperazione tra le imprese italiane e le aziende della Regione. La missione si è conclusa con la visita al museo “Samara Spaziale” ed alla sede locale della Galleria Tretiakov, ospitata all’interno della Fabbrica Maslenykov, recentemente restaurata.