Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Italia alla Giornata Europea delle Lingue a Mosca

L’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Giorgio Starace, è intervenuto alla Giornata Europea delle lingue, celebrata nel fine settimana presso la Universal University di Mosca. L’Italia ha contribuito alla rassegna con uno tra i principali stand nazional, dando concreta dimostrazione dell’intenzione di proseguire, pur nel difficile quadro attuale, le interazioni con la società civile russa, nella ferma convizione che lo studio delle culture e l’apprendimento di lingue straniere siano valori universali, funzionali a sviluppare un dialogo tra popoli e collaborazioni culturali a sfondo pacifico.

L’evento è stato organizzato da Eunic, la rete degli Istituti di Cultura europei in Russia di cui l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca è tra i membri piu’ attivi, ricoprendone attualmente la vicepresidenza. La manifestazione e’ stata aperta da una cerimonia introduttiva cui sono intervenuti, tra gli altri, l’Ambasciatore UE nella Federazione Russa, il Presidente di Eunic e il Direttore della struttura ospitante.

L’allestimento del padiglione italiano è stato coordinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ed è frutto di un coordinamento cui hanno partecipato tutti gli enti rappresentativi del Sistema Italia nella Federazione Russa e le collettività italiane attive nel settore della formazione, fra cui la Scuola italiana Italo Calvino, la Società Dante Alighieri, il programma PRIA, l’Enit e l’agenzia Studies&Careers. I visitatori hanno fruito di un ampio ventaglio di opportunità formative e interattive in lingua italiana (da corsi di lingua ad approfondimenti circa la possibilità di compiere l’intero ciclo scolastico in italiano, dall’insegnamento dell’italiano nelle scuole russe alle opportunità offerte dal sistema universitario del bel Paese).

Il programma della giornata (23 settembre) ha incluso una vasta gamma di attivita’ linguistiche e culturali, fra cui lezioni di lingua ad accesso aperto, sessioni di speak dating – cui si sono associati l’Amb. Starace ed altri colleghi europei, oltre a Direttori di Istituti di Cultura, nelle rispettive lingue nazionali – competizioni linguistiche, giochi a premi, book swap e altro. Hanno partecipato le rappresentanze di 20 paesi europei, ciascuna delle quali ha allestito il proprio spazio.

L’Ambasciata ha contribuito, oltre che con il proprio patrocinio e sostegno, mettendo a disposizione per l’allestimento dello stand italiano materiali legati alla cultura italiana e premi per i partecipanti piu’ attivi e i vincitori di giochi quiz.