Preceduto da un incontro con tutto il corpo docenti della Scuola italiana di Mosca “Italo Calvino”, per fare il punto sui progetti comuni di promozione linguistica e culturale, il convegno annuale di studi di italianistica dell’Università Linguistica di Mosca MGLU ha aperto ufficialmente i lavori della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM). Il convegno, giunto alla VI edizione e ormai tradizionale appuntamento per gli studiosi e appassionati d’italiano, ha registrato un’attiva partecipazione, a conferma del forte interesse che la società civile russa continua a riservare, a partire dai più giovani, alla lingua italiana, nonostante l’attuale congiuntura.
Al convegno – a rimarcarne il significato – ha partecipato come relatore principale il Segretario Generale della Dante Alighieri, Prof. Alessandro Masi, che ha inaugurato la mostra “Canto Dopo Canto: la Divina Commedia nei 100 disegni del Maestro Giovanni Tommasi Ferroni”. L’Ambasciatrice Cecilia Piccioni ha co-inaugurato i lavori insieme alla Rettrice Irina Kraeva presentando il programma della SLIM nella Federazione Russa, sviluppato in coordinamento con tutti gli attori del sistema Italia e concepito come un esercizio multi-disciplinare e integrato, orientato alla diffusione della nostra lingua, della cultura e del complesso di valori che rendono lo stile di vita italiano unico al mondo.
A seguire, è stata organizzata una breve cerimonia per la consegna al dott. Alessandro Salacone, rappresentante della Società Dante Alighieri in Russia, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Vice-Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, l’onorificenza premia le comprovate benemerenze acquisite nella diffusione della lingua italiana a Mosca e nel resto del Paese e per l’impegno nel sociale profuso dal dott. Salacone, anche in quanto rappresentante della comunità di Sant’Egidio.
Sul nostro sito e profili social saranno resi disponibili aggiornamenti sul programma completo della rassegna, intorno al filo conduttore “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con eventi che proseguiranno sino al mese di novembre. Fra gli appuntamenti, si prosegue oggi con l’iniziativa “Porte Aperte a Villa Berg”, che offre ad una platea qualificata di studenti e studentesse la possibilità di effettuare visite guidate nella Sede dell’Ambasciata d’Italia, accompagnati da esperti che racconteranno il valore storico-artistico dell’edificio – e delle opere d’arte custodite – che ha celebrato cento anni di presenza italiana proprio nel 2024.